PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA, ESECUTIVA
Il progetto è un’opera intellettuale che si prefigge di ottimizzare le variabili in gioco per dare forma ad un bene che garantisca la maggior affidabilità di funzionamento possibile. Esso si avvale, per la sua realizzazione, di calcoli, disegni, elaborati grafici e tiene rigorosamente conto delle leggi e delle norme tecniche che regolamentano il settore di competenza. Lo studio Budetti è in grado di sviluppare i vari livelli di progettazione previsti dalla normativa, Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, quest’ultima costituente l’ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, atta a definire completamente ed in ogni particolare impiantistico l’intervento da realizzare.
PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA
Questa fase progettuale, che segue quella Esecutiva, non può demandare ad altri livelli di progettazione la definizione particolareggiata dell’opera da eseguire. Sulla base degli “output” del progetto costruttivo viene cantierizzato l’intervento oggetto dell’appalto. Lo studio Budetti pone particolare attenzione a tale stadio progettuale, in quanto un piccolo errore potrebbe avere ripercussioni molto negative sulla funzionalità dell’impianto oppure sul bilancio economico dell’impresa che lo costruisce. Parte integrante della progettazione costruttiva impiantistica riguarda: la definizione delle basi architettoniche e strutturali su cui sviluppare il progetto; un’attenta analisi dell’interazione tra impianti elettrici e meccanici sia in termini fisico-meccanici che funzionali; il recepimento e la concretizzazione di tutte le richieste della Committenza durante l’esecuzione dell’opera; il recepimento di eventuali aggiornamenti delle normative avvenuti durante il corso dell’intervento; l’allineamento al cronoprogramma generale dei lavori; la pianificazione a priori di tutto quanto necessario per evitare sprechi di tempo e rifacimento di lavori già realizzati.
REDAZIONE AS-BUILT
L’ultima fase di un progetto è rappresentata dagli As-built (come costruito): un insieme di disegni e relazioni, che descrivono l’opera come è stata effettivamente costruita, a seguito di modifiche progettuali o di difformità fra progetto e realizzazione. Tali documenti vengono consegnati al cliente e al servizio manutenzione e gestione per la corretta attuazione degli interventi di manutenzione o di emergenza. Elemento fondamentale per una perfetta redazione dell’as-built è eseguire un rilievo preciso e scrupoloso degli impianti realizzati, a partire dai circuiti in uscita dai quadri elettrici (grandezze fisico-meccaniche e codifiche) fino alla più piccola utenza in campo, senza tralasciare le vie cavi e le caratteristiche tecniche di tutti gli utilizzatori.
PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA
L’illuminotecnica determina la qualità di un ambiente in cui si abita o si lavora ed un buon progetto illuminotecnico esprime valori estetici ben armonizzati con l’ambiente, proponendosi come obiettivo qualificante il benessere e la sicurezza di chi svolge attività in determinati spazi. Lo studio Budetti è in grado di realizzare un progetto illuminotecnico meticoloso, a partire dall’individuazione dei compiti visivi (illuminamento ed uniformità) e ponendo attenzione ai seguenti aspetti: limitazione dell’abbagliamento; resa cromatica; risparmio energetico; scelta dell’apparecchio di illuminazione; decadimento dell’efficienza; integrazione della luce naturale con quella artificiale.
COORDINAMENTO ATTIVITÀ CANTIERE
Lo studio Budetti ha maturato una notevole esperienza nel coordinamento delle attività impiantistiche di cantiere, ove affianca e supporta sia il responsabile di commessa nella gestione del progetto costruttivo che il capo cantiere nella pianificazione della realizzazione delle opere; se necessario, viene garantito anche un presidio fisso in cantiere per tutta la durata dell’intervento. Tale servizio comprende l’interfaccia continua con i referenti tecnici delle altre discipline ( impianti meccanici, architettura, strutture) e con la Direzione Lavori, oltre alla partecipazione alle varie riunioni tecniche di cantiere.
DIREZIONE LAVORI
Tale attività, estremamente complessa e delicata, si concretizza nella fase di esecuzione dell’opera sino al suo collaudo finale. Il direttore dei lavori cura che i lavori cui è preposto siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto. Ha la responsabilità del coordinamento e della supervisione delle opere e dell’accettazione dei materiali, cura la costante verifica di validità del programma di manutenzione, modificandone e aggiornandone i contenuti a lavori ultimati. Lo studio Budetti supporta il direttore dei lavori durante tutto l’intervento, garantendo il rispetto delle prescrizioni normative e progettuali, ricoprendo, eventualmente, le funzioni di “direttore operativo” e “ispettore di cantiere”.
RILIEVO DELL’ESISTENTE E RESTITUZIONE IN CAD
Non di rado vi è la necessità di rilevare lo stato di fatto di una struttura e relativa situazione impiantistica, al fine di poterne progettare un adeguamento normativo e/o un efficientamento energetico. Tale attività, che spesso viene corredata anche da relazioni tecniche illustrative, può interessare lo studio illuminotecnico dei vari ambienti della struttura e l’analisi della stessa dal punto di vista del cablaggio strutturato, oltre che per gli impianti elettrici in genere.
COLLAUDO FINE LAVORI
Terminata l’installazione dell’impianto elettrico, prima della messa in esercizio dello stesso, si rendono necessarie una serie di verifiche iniziali (CEI 64-8 parte sesta) e, ove previsto, il collaudo dell’impianto. La corretta esecuzione di una verifica comprende quattro fasi: esame della documentazione; esame a vista; effettuazione delle prove; redazione del rapporto e verbale di verifica. Tali operazioni sono finalizzate principalmente ad accertare la rispondenza dell’impianto elettrico alle prescrizioni normative e, quindi, la sicurezza dell’opera realizzata. Il collaudo, invece, fa capo ad un ambito di tipo contrattuale e può essere volto all’accertamento tecnico-prestazionale dell’impianto oppure, nei lavori pubblici, come un atto amministrativo necessario ai fini della liquidazione delle opere appaltate.